SOSTENIBILITA

La visione di Linc Sourcing è, in quando ad agente di acquisto, quella di supportare le aziende nel rendere il loro processo di acquisto più efficiente. Ricerchiamo per conto dei nostri clienti i fornitori più adeguati e assumiamo un ruolo attivo durante l’intero processo di acquisto monitorando l’intero flusso di informazioni e prodotti a partire dai campioni fino alla consegna finale. Facciamo molta attenzione alle condizioni in cui vengono fabbricati i prodotti dei nostri clienti e tutte le persone coinvolte nella produzione dei prodotti dei clienti di Linc Sourcing dovrebbero essere coinvolte nella nostra visione come regola non negoziabile. Tutti i nostri fornitori e subappaltatori devono firmare un impegno per il quale accettino di seguire le nostre richieste in determinati settori quali l’ambiente di lavoro e il rifiuto di accettare il lavoro minorile. Il nostro personale visita regolarmente le fabbriche ma manteniamo anche il diritto a visite senza preavviso, a volte effettuate da istituti indipendenti per garantire che non vengano violate regole fondamentali. In caso di violazione di questi requisiti, Linc Sourcing può scegliere di interrompere la collaborazione.

A tutti i nostri fornitori viene richiesto di seguire le nostre regole etiche relative alle condizioni di lavoro e alle questioni ambientali, che vengono verificate e seguite da noi durante gli incontri con i nostri fornitori. I codici di condotta che chiediamo ai nostri fornitori di seguire e che, tra gli altri, includono i requisiti per seguire le regole pubblicate da ILO, ONU e UNICEF, sono indicati di seguito.

Requisiti Legali

Tutti i fornitori devono seguire per legge le regole nazionali ed internazionali emanate da ILO e UNICEF.

Lavoro Minorile

Linc Sourcing non accetta il lavoro minorile. La nostra policy si basa sulla convenzione ONU sui Diritti del minore art 32.1

Remunerazione

Gli stipendi devono essere pagati direttamente e prontamente ai lavoratori. Devono superare il minimo legale.

Orario di lavoro

L’orario di lavoro non deve eccedere il massimo autorizzato per legge. Devono essere concesse le ferie come da contratto e devono essere riconosciuti gli straordinari. Gli straordinari devono essere accettati volontariamente e devono essere pagati ad una tariffa accettabile. Tutti i lavoratori devono avere almeno 24 ore consecutive di riposo a settimana.

Salute e sicurezza

L’ambiente di lavoro deve essere sano e sicuro. I luoghi di lavoro, i macchinari e le attrezzature devono essere sicuri e senza rischi quando vengono prese le adeguate misure di protezione. Indumenti protettivi e dispositivi di protezione devono essere forniti gratuitamente ai dipendenti quando necessario. I dipendenti devono avere una formazione adeguata in materia di sicurezza e salute sul lavoro, nonché sulle misure da seguire per affrontare emergenze e incidenti. I lavoratori e le loro organizzazioni devono essere consultati sugli aspetti della sicurezza e della salute sul lavoro.
Se ai dipendenti sono fornite strutture abitative, queste devono garantire loro una ragionevole privacy, tranquillità e igiene personale.

Lavoro forzato

Non è consentito il lavoro forzato o obbligatorio. È vietato qualsiasi lavoro che non sia stato offerto volontariamente dalla persona in questione.

Disciplina

Nessuna punizione disciplinare è consentita in nessun caso.

Diritto di organizzazione e di negoziazione collettiva

I dipendenti sono liberi di esercitare autonomamente il diritto di organizzare e unirsi alle organizzazioni dei lavoratori. Sono consentiti anche i negoziati sui termini e le condizioni di lavoro dei lavoratori generalmente accettati dalle organizzazioni dei lavoratori, nonché la contrattazione collettiva.

Discriminazione

I lavoratori hanno pari accesso al lavoro, pari condizioni e parità di retribuzione per lavori di pari valore. I fornitori devono rispettare la parità di opportunità e di trattamento in materia di impiego senza alcuna discriminazione, distinzione, esclusione o preferenza basata su sesso, età, razza, colore, religione, nazionalità, opinione politica o origine sociale.

Sicurezza di occupazione

L’occupazione a lungo termine basata su contratti scritti deve essere utilizzata il più possibile. Il periodo di preavviso per la risoluzione dei contratti di lavoro da parte del dipendente è almeno uguale al periodo di preavviso secondo la legislazione nazionale.

Sicurezza sociale

Il datore di lavoro garantisce che tutti i dipendenti sono coperti da un’assicurazione adeguata (se disponibile) che fornisce protezione e benefici adeguati in materia di invalidità, infortunio e pensione.
I dipendenti feriti sul lavoro devono essere indennizzati per la perdita di reddito.
Questo documento deve essere tradotto nella lingua locale ed essere visualizzato nei luoghi di lavoro.

Condizioni ambientali

I fornitori di Linc Sourcing devono:

  • impegnarsi per ed avere un piano per come ridurre continuamente i rifiuti e le emissioni nell’aria, nel suolo e nelle acque,
  • maneggiare, immagazzinare e smaltire rifiuti pericolosi in modo sicuro per l’ambiente,
  • contribuire al riciclaggio di materiali e prodotti usati e
  • impegnarsi ad utilizzare quanto più materiale riciclato possibile nella produzione e nell’imballaggio.

Scrivici

    This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.