Abbiamo una rete di circa 100 fornitori qualificati in Cina. Ognuno dei nostri fornitori è stato accuratamente selezionato e controllato da noi. Tutti i nostri fornitori offrono prezzi competitivi, alto livello di servizio, controllo di qualità secondo lo standard europeo e, cosa molto importante, capacità di comunicare in modo semplice, chiaro e facilmente comprensibile. Quando riceviamo richieste che non si adattano bene ai nostri fornitori esistenti, effettuiamo una ricerca e selezione di nuovi fornitori, che si adattino in modo ottimale alla necessità del cliente. Abbiamo regole rigide e un modo ben studiato e strutturato di lavorare per ogni nuova missione di ricerca e selezione del fornitore, per assicurarci di non perdere mai l’obiettivo principale.

RICERCA FORNITORI
Per ogni nuova richiesta da parte dei nostri clienti e per ogni nuovo prodotto:
- Effettuiamo una ricerca ed una selezione accurate del fornitore ideale,
- Ci assicuriamo il buon funzionamento del processo di controllo qualità,
- Ci assicuriamo che la gestione della logistica da parte del fornitore funzioni correttamente e che la sua efficienza sia ottimale,
- Diamo supporto su questioni tecniche come la produzione di disegni, l’identificazione di soluzioni ottimali, la preparazione degli stampi e della strumentazione, ecc.
Geografia
Prestiamo molta attenzione alla geografia nella nostra selezione di fornitori. Se possibile, il fornitore dovrebbe trovarsi in un’area facilmente accessibile e non troppo lontana dagli altri fornitori del cliente. Il fornitore deve inoltre trovarsi in un’area con materie prime a basso costo, buone infrastrutture e forza lavoro ben istruita e competitiva sui prezzi.
Associazione cliente-fornitore
Nel nostro lavoro di ricerca e selezione, prestiamo molta attenzione al fatto che cliente e fornitore devono adattarsi insieme per quanto riguarda le dimensioni, la qualità, il modo di lavorare dell’azienda, ecc.
Visite in loco
In Linc Sourcing, abbiamo un team di ricerca e selezione dei fornitori che si occupa esclusivamente di questo. Prima di accettare ordini con qualsiasi nuovo fornitore, qualcuno del team effettua la cosiddetta LISE (Linc Sourcing Initial Supplier Evaluation), per stabilire fin dal principio che il fornitore sia ben strutturato ed affidabile, ma anche per stabilire una relazione personale – qualcosa di estremamente importante negli affari con le aziende in Cina.
Controllo dei fornitori secondo criteri importanti
- che il fornitore comunichi in modo chiaro, diretto ed efficace,
- che il fornitore disponga di un sistema di qualità sicuro e ben funzionante,
- che l’ambiente di lavoro sia pulito e ordinato dentro e intorno ai locali,
- che il fornitore abbia un buon sistema amministrativo,
- che sia presente un ufficio tecnico valido,
- che esista un elevato livello di servizio,
- che il fornitore possa accettare ordini in quantità limitata,
- che siano state stabilite le condizioni di fornitura,
- che il fornitore sia disposto ad accettare i codici di condotta di Linc Sourcing e che esista consapevolezza e interesse per le questioni ambientali.
Evoluzione del fornitore
Una volta che abbiamo stabilito una relazione con un fornitore, iniziamo anche un processo di sviluppo costante del fornitore. Abbiamo delle “Linee guida per fornitori” ben pensate e strutturate, che descrivono come i fornitori dovrebbero lavorare per rendere il loro lavoro e la nostra cooperazione il più efficaci possibile, al fine di rendere i nostri clienti il più soddisfatti possibile e per assicurarci di poter crescere insieme e sviluppare una relazione fruttuosa e prospera.
Codici di condotta
- rispetti le leggi ed i regolamenti nazionali, nonché le convenzioni internazionali in materia di protezione dell’ambiente, condizioni di lavoro e lavoro minorile,
- rispetti i diritti umani fondamentali e tratti la forza lavoro in modo equo e rispettoso, si impegni e predisponga un piano per ridurre continuamente i rifiuti e le emissioni nell’aria, nel suolo o nell’acqua,
- gestisca, immagazzini e smaltisca rifiuti pericolosi in modo ecologicamente sicuro e contribuisca al riciclaggio di materiali e prodotti usati, cercando di utilizzare il più possibile materiale riciclato nella produzione e nell’imballaggio
Per approfondimenti, cliccare su: